La Storia

L'Istituto Tecnico Commerciale “Giuseppe Ginanni” vanta di una lunga storia: insieme al Liceo Classico e al vecchio Istituto Magistrale, è indubbiamente uno degli istituti per l'istruzione superiore più antichi e longevi della città. Iniziava infatti il suo percorso nell'anno scolastico 1865 – 66, con il nome di “Istituto Tecnico Provinciale a indirizzo Commerciale e Amministrativo”. Per volontà e finanziamento dell’amministrazione provinciale, nacque l’Istituto tecnico di Ravenna, situato inizialmente in alcuni locali inutilizzati di proprietà del Comune, nell’area denominata “Prato a Classe”. Inizialmente finanziato e voluto dalla Provincia, nel 1907 l’Istituto tecnico ravennate, grazie a un regio decreto, entrò a far parte definitivamente del sistema scolastico statale. A questa data, il “Regio Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri” di Ravenna era uno dei più frequentati della città, vedeva crescere ogni anno il numero degli iscritti (quarantatré nuovi alunni solo nell’anno scolastico 1907-08) ed aveva ormai conquistato un ampio riconoscimento, sia per il valore del corpo docente che per la strumentazione utilizzata, sempre all'avanguardia con le più moderne tecniche scientifiche e applicate. L’Istituto tecnico “Ginanni” ha attraversato un arco lunghissimo di storia italiana e cittadina. Come è naturale, la storia è passata attraverso alle sue mura: la vita scolastica ha partecipato dei mutamenti sociali e politici, ha cambiato volto e modi, ha sofferto le ferite che la storia ha portato. In alcune occasioni, di quella stessa storia la scuola è stata protagonista, mettendo il proprio contributo ai mutamenti del suo tempo. Questa storia continua nel tempo presente e ha raggiunto, nell’anno scolastico 2015 – 16, il centocinquantesimo anno di vita, continuando ad aggiornarsi e adeguarsi alle esigenze di educazione e formazione di una società in cambiamento. Nel 1976 l’indirizzo per geometri si è reso indipendente con l’istituzione di una nuova scuola intitolata all’architetto Camillo Morigia. L’ Istituto Tecnico e Commerciale “Ginanni”, intanto, ha proseguito la sua strada, aprendosi alle innovazioni didattiche con l'istituzione di numerosi indirizzi sperimentali, indispensabili per rapportare la scuola ad un mondo del lavoro in continua e rapidissima trasformazione; ha inoltre saputo accogliere, fin dal 1980, le istanze di scolarizzazione dei lavoratori, istituendo corsi serali frequentatissimi e molto qualificati. In virtù della sua lunga storia, la scuola ha saputo relazionarsi vivacemente con la propria memoria: antichi strumenti di laboratorio e macchine da scrivere di diverse epoche campeggiano nelle teche lungo i corridoi dell’istituto,insieme ad alcune delle fotografie di classi che nel corso dei decenni sono passate tra i suoi banchi.

La Storia della scuola