Ricerca
FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti

Cos'è

Al termine del biennio comune, gli studenti possono scegliere, in base alle proprie attitudini e interessi, il percorso di studi per il triennio successivo.

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, con le sue due articolazioni, si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali di cui vengono approfonditi tecnologie e metodologie. L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera. Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Le discipline di indirizzo, presenti nel percorso fin dal primo biennio sia con funzione orientativa sia per concorrere a far acquisire i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione, si svolgono nel triennio con organici approfondimenti specialistici e tecnologici. Tale modalità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, consente anche di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. L’indirizzo e le due articolazioni, di cui si riportano in sintesi le descrizioni, fanno riferimento a comparti in costante crescita sul piano occupazionale perché orientati verso forti innovazioni sul piano organizzativo e del marketing, soprattutto con riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

AFM – AMMINISTRAZIONE FINANANZA E MARKETING

L’indirizzo AFM persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).

AFM – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PROFESSIONI PORTUALI

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze finalizzate all’inserimento lavorativo in quella che è una delle maggiori risorse economiche del territorio ravvenate. Oltre alle materie tradizionali sono approfondite alcune discipline inerenti alle attività economiche e giuridiche del comparto logistico-portuale:

-Lingua inglese con studio specialistico dei termini e dei documenti utilizzati in ambito portuale. Viene intensificato lo studio della lingua inglese con due ore aggiuntive realizzate con la compresenza di inglese-diritto e inglese-economia aziendale;

-Diritto ed economia politica con approfondimenti in Diritto marittimo e della navigazione con interventi di esperti del settore relativi a contratti di utilizzazione della nave, polizza di carico, figure imprenditoriali quali l’agente marittimo, lo spedizioniere ecc;

-Economia aziendale con approfondimenti su logistica e contratti internazionali e con interventi di esperti del settore;

-Storia economica e sociale del territorio ravennate

AFM – SPORT MANAGER

Il corso nasce dall’esigenza di creare una figura esperta nella progettazione e nella gestione imprenditoriale delle attività sportive. Si pone come obiettivi: 1) Far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze per rispondere adeguatamente alle esigenze gestionali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate; 2) Accrescere il livello di cultura sportiva, intesa in tutti i suoi aspetti fisici, fisiologici, psicologici e sociologici; 3) Far svolgere qualificate esperienze di pratica sportiva (praticare e conoscere per gestire). Il percorso prevede alcune variazioni orarie senza un particolare stravolgimento dei piani orari di studio, in larga parte è stato costruito variando i programmi di alcune materie che prevedono approfondimenti relativi allo sport. In particolar modo nel biennio si faranno 2 ore di pratica sportiva in più, tale pratica si riferisce a sport programmati annualmente. Le ore rimarranno le stesse grazie al sistema delle codocenze che saranno variabili e stabilite annualmente. Al termine del biennio il corso Sport Manager confluisce nell’articolazione AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING dove le materie professionalizzanti del corso (Economia Aziendale, Diritto) adeguano i curricula alla gestione dell’impresa sportiva

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Carducci, 11 - Ravenna (RA)

  • CAP

    48121

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

AFM

png - 161 kb

AFM2

png - 140 kb