Ricerca
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

TRIENNIO AFM – Amministrazione Finanza e marketing

Piano di studi triennio AFM e delle opzioni aggiuntive AFM- Sport Manager e AFM- English Plus for economics

Cos'è

Al termine del biennio comune, gli studenti possono scegliere, in base alle proprie attitudini e interessi, il percorso di studi per il triennio successivo.

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, con le sue due articolazioni, si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali di cui vengono approfonditi tecnologie e metodologie. L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera. Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Le discipline di indirizzo, presenti nel percorso fin dal primo biennio sia con funzione orientativa sia per concorrere a far acquisire i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione, si svolgono nel triennio con organici approfondimenti specialistici e tecnologici. Tale modalità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, consente anche di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. L’indirizzo e le due articolazioni, di cui si riportano in sintesi le descrizioni, fanno riferimento a comparti in costante crescita sul piano occupazionale perché orientati verso forti innovazioni sul piano organizzativo e del marketing, soprattutto con riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

AFM – AMMINISTRAZIONE FINANANZA E MARKETING

L’indirizzo AFM persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).

AFM – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PROFESSIONI PORTUALI

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze finalizzate all’inserimento lavorativo in quella che è una delle maggiori risorse economiche del territorio ravvenate. Oltre alle materie tradizionali sono approfondite alcune discipline inerenti alle attività economiche e giuridiche del comparto logistico-portuale:

-Lingua inglese con studio specialistico dei termini e dei documenti utilizzati in ambito portuale. Viene intensificato lo studio della lingua inglese con due ore aggiuntive realizzate con la compresenza di inglese-diritto e inglese-economia aziendale;

-Diritto ed economia politica con approfondimenti in Diritto marittimo e della navigazione con interventi di esperti del settore relativi a contratti di utilizzazione della nave, polizza di carico, figure imprenditoriali quali l’agente marittimo, lo spedizioniere ecc;

-Economia aziendale con approfondimenti su logistica e contratti internazionali e con interventi di esperti del settore;

-Storia economica e sociale del territorio ravennate

AFM – SPORT MANAGER

Il corso nasce dall’esigenza di creare una figura esperta nella progettazione e nella gestione imprenditoriale delle attività sportive. Si pone come obiettivi: 1) Far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze per rispondere adeguatamente alle esigenze gestionali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate; 2) Accrescere il livello di cultura sportiva, intesa in tutti i suoi aspetti fisici, fisiologici, psicologici e sociologici; 3) Far svolgere qualificate esperienze di pratica sportiva (praticare e conoscere per gestire). Il percorso prevede alcune variazioni orarie senza un particolare stravolgimento dei piani orari di studio, in larga parte è stato costruito variando i programmi di alcune materie che prevedono approfondimenti relativi allo sport. Al termine del biennio il corso Sport Manager confluisce nell’articolazione AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – SPORT MANAGER dove le materie professionalizzanti del corso (Economia Aziendale, Diritto) adeguano i curricula alla gestione dell’impresa sportiva.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Carducci, 11 - Ravenna (RA)

  • CAP

    48121

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

AFM

png - 161 kb

AFM2

png - 140 kb