Il "Ginanni" vince tutti i premi della XIV edizione del "Premio Guidarello Giovani" - Confindustria Romagna

La giuria del “Premio Guidarello Giovani “ ha premiato le nostre classi. Sono andati alla classe 4^ A SIA il Premio Tecnologie Digitali, valido anche come premio assoluto, e il Premio Speciale “Sostenibilità d’Impresa”, alla classe 4^A RIM è stato assegnato il Premio Formato Testuale.

I nostri studenti hanno dimostrato di sapersi destreggiare sia con i nuovi canali comunicativi sia con la tradizionale forza informativa dello scritto. L’occasione fornita agli studenti e alle studentesse da Confindustria con il Premio Guidarello Giovani ha confermato l’importanza del lavoro sinergico anche in una situazione difficile come quella creata dalla pandemia che non è riuscita a scoraggiare i nostri ragazzi e le nostre ragazze, ma che ha invece dato loro la capacità di affrontare e risolvere gli aspetti più critici scaturiti dal distanziamento sociale.

Queste le motivazioni della giuria:

per il Premio Tecnologie Digitale assegnato alla classe IV A SIA

“Un ottimo set-up per un profilo Instagram aziendale. Esordire su un social network visivo senza fotografie, ma con la rappresentazione grafica della storia e dei valori dell’impresa è una scelta coraggiosa e azzeccata. Immagini curate, brevi video e didascalie dettagliate ingaggiano il lettore, riportando senza filtri l’esperienza sul campo e rappresentando i prodotti con un uso efficace delle stories. Per questo, ai vincitori del formato digitale la giuria ha scelto di attribuire il premio assoluto, riconoscendo la proposta innovativa, che ha un suo carattere e una sua identità ben precisi, e segue un filo logico dietro cui si percepiscono lo studio e lo sforzo di trasferire concetti tradizionali in un mezzo nuovo”.

Per il Premio Formato Testuale assegnato alla classe IV A RIM

“Il testo fa parlare più voci, raccontando l’attività e la storia aziendale non solo dal punto di vista dell’imprenditore, ma anche di una collaboratrice. Un resoconto che, sommato alle impressioni degli studenti/narratori, ben rappresenta la coralità indispensabile in ogni reportage. Inoltre, il lavoro ha il merito di essere contestualizzato nell’attualità, con un chiaro riferimento all’emergenza sanitaria in corso, affrontando anche il tema di come la pandemia potrà impattare sull’attività di impresa e riportando i timori e le aspettative con uno sguardo proiettato anche al futuro. Si completa così un’esplorazione che parte dalla nascita dell’attività, passa dal presente e chiude in prospettiva”.