Il concorso EconoMia è una competizione nazionale, nata nel 2013, tra istituti secondari superiori disseminati su tutto il territorio nazionale, inserita dal Ministero dell’istruzione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze.

L'obiettivo del concorso, è di favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica, fornendo ai giovani gli strumenti culturali e metodologici utili a tale scopo.

L’edizione 2019, con tema: globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza, ha visto la partecipazione di 134 istituti e 1000 studenti.

Tra questi, il ravennate Federico Pignatta, brillante studente dell’Istituto tecnico economico Giuseppe Ginanni di Ravenna, è risultato vincitore, unico in Emilia-Romagna, tra gli otto proveniente dagli Istituti tecnici economici di tutta Italia.

Altri tre studenti dello stesso istituto si sono classificati nei primi cento,

La cerimonia di premiazione, si è svolta a Trento sabato 1 giugno, nell’ambito del prestigioso Festival dell’economia, seguito in diretta nazionale da Radio Tre, ha visto nelle precedenti edizioni la partecipazione di premi Nobel per l'economia (Stiglitz) e di eminenti economisti italiani, come Tito Boeri, che quest'anno ha premiato le eccellenze di quest’ultima edizione.

In allegato: foto dello studente Pignatta con Tito Boeri e foto di gruppo

Si allega anche link alla diretta della premiazione su Facebook

Documenti allegati:

Permalink: Concorso EconoMia: premiato lo studente dell'Istituto tecnico economico G. Ginanni Federico PignattaData di pubblicazione: 06/06/2019
Tag: Concorso EconoMia: premiato lo studente dell'Istituto tecnico economico G. Ginanni Federico PignattaData ultima modifica: 06/06/2019 13:38:13
Top news: Primo piano: No