Istruzioni operative

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S 2023/2024

 

FASE 1 – ISCRIZIONE ON LINE (dal 9/01/2023 al 30/01/2023)

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. 

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ogni alunno. Si fa presente che se la prima scuola scelta accetta l’iscrizione ogni altra scuola scelta come seconda opzione viene automaticamente resa inefficace.

Per coloro che per qualche motivo sono impossibilitati a procedere all’iscrizione on line alla classe prima autonomamente, nel periodo dal 9 al 27 gennaio 2023 saranno a disposizione dei genitori attrezzature e personale di segreteria di supporto. 

In caso di necessità è d’obbligo prendere appuntamento telefonando al centralino dell’Istituto 0544 36449 dalle ore 10:00 alle ore 11:00. Si ricorda che per procedere all’iscrizione il genitore deve essere munito di SPID GIA’ ATTIVO (la segreteria non è in grado di fare iscrizioni per chi è munito di CIE-Carta di identità elettronica);

Di seguito si riportano giornate e orari di disponibilità:

  • martedì 15:00-16:30
  • mercoledì 10:00-12:00
  • venerdì 15:00-17:30

  

FASE 2 – PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE

A) INVIO MODULISTICA (entro il 17 febbraio 2023)

Entro il 17 febbraio vanno inviati all’indirizzo email della scuola ratd03000r@istruzione.it con mail avente ad oggetto “iscrizione classe prima as 2023/24 COGNOME NOME” i seguenti file in formato PDF:
1) fotocopia dei documenti (carta d’identità e codice fiscale) dell’alunno e di entrambi i genitori;
2) copia del permesso di soggiorno per gli alunni con cittadinanza non italiana ed extra UE;
3) patto educativo di corresponsabilità firmato dai genitori e dallo studente (scarica il modulo)
4) delega al ritiro degli alunni con carta d’identità del delegato e del delegante (scarica il modulo);
5) dichiarazione liberatoria per la creazione di nuovi account (scarica il modulo);

Per chi avesse difficoltà può consegnare i suddetti moduli direttamente all’ufficio alunni negli orari di apertura al pubblico riportati nel sito.

B) CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE FINALE (entro l’8 luglio 2023)

Entro l’8 luglio vanno consegnati: 

1) Certificazione superamento esame di stato del 1° ciclo;
2) Certificato delle Competenze rilasciato dalla scuola secondaria di I grado;
3) Per chi ha già dichiarato di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica  il modulo C per la scelta dell’attività alternativa (scarica il modulo) qualora non sia già stata integrata la domanda di iscrizione su “iscrizioni on line” (apertura dellinserirmento del modulo C dal 31 maggio al 30 giugno 2023) ;
4) Eventuale documentazione di carattere sanitario non consegnata precedentemente (es. certificazione DSA….);

Si allegano: